Dieta Mediterranea
Virtù Salutistiche
Consigli
Ricette
CARATTERISTICHE E TIPICITA' DELL'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA SARULLO

L’olio extra vergine da olive Sarullo, l’originale Made in Italy, è interamente prodotto con olive della varietà “Biancolilla” raccolte a mano sulle colline di Calamonaci e zone limitrofe e che vengono portate al frantoio e molite subito per conservare inalterate le proprietà organolettiche e salutistiche dell’olio. Fruttato leggero, profumo delicato ed un colore verde con riflessi dorati, caratterizzano quest’olio di alta qualità, non filtrato e dal gusto di olive fresche. L’olio Sarullo, al momento della molitura, presenta una bassissima acidità compresa entro lo 0,30% di acido oleico ed un numero di perossidi pari al 5.80 parametri, che consentono un’ottima conservazione del prodotto anche a distanza di 18/24 mesi conferendo all’olio extravergine Sarullo grande affidabilità.
L’olio extravergine di olive Sarullo “RO7” si fregia della Denominazione Protetta “D.O.P. Val di Mazzara” a tutela dell’accertata provenienza dell’olio, da una precisa area geografica. Questo riconoscimento è fissato dall’Unione Europea e riconosciuto attreverso opportuni controlli autorizzati dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.
L’olio extravergine Sarullo, l’originale Made in Italy, è una spremuta di salute, come tutti i grandi oli extravergini infatti, ha effetti ipoglicemizzanti, prottettivo contro gli effetti dei raggi X per i polifenoni presenti, è ricco di sostanze antiossidanti naturali e vitamine che ritardano l’invecchiamento e aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, antitumorali ed antivirali oltre al benefico effetto sull’ipertensione.
Va ricordata anche la sua azione favorevole sull’apparato epato-biliare, poichè migliora la funzione intestinale e facilità la digestione. Per la somiglianza alla composizione del latte materno, è un’alimento indicato nell’alimentazione dei bambini.
Ricercatori del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia, dopo avere mangiato in Sicilia un piatto condito con olio extra vergine, hanno scoperto la presenza di una sostanza antinfiammatoria simile all’aspirina, che rende più prezioso l’olio extra vergine da olive siciliano.
Per questi motivi la dieta mediterranea, della quale l’olio extra vergine è un elemento indispensabile, è raccomandata come il migliore regime alimentare.
La spiegazione di questa ricchezza di sostanze antiossidanti dell’olio extra vergine da olive, è data dal fatto che, a differenza degli oli vegetali, l’extra vergine da olive deriva da un frutto e non da semi e come la frutta, è per l’uomo fonte di sostenze protettive.

Azienda   -  Prodotti  -  Dieta Mediterranea  - Stampa - Link
Frantoio Oleario di Gaspare Sarullo SedeLegale: Via Belvedere, 53 - 92010 Calamonaci (AG) - Italy
Stabilimento: C.da Scirinda S.S. 386 Ribera-Calamonaci - 92016 Ribera (AG) - Italy - Tel. e fax +39 0925 66024
P. IVA 00351980842 Privacy Policy - Web design
: www.scimone.it